Capitolo 1
Introduzione a Java


I seguenti esercizi sono stati pensati per chi inizia da zero. Questi hanno l’unico scopo di far prendere un minimo di confidenza con l’ambiente di programmazione Java e la scrittura del codice. Ricordiamo ancora una volta che, soprattutto se si sta iniziando, è importante iniziare a scrivere tutto il codice a mano, senza copia incolla, o particolari aiuti da parte del tool di sviluppo che si sta utilizzando.
Sarà sufficiente scrivere il codice sorgente su un editor di testo come il blocco note di Windows (come descritto nel capitolo 1) e compilare da riga di comando (si raccomanda la lettura dell’appendice A).
Sconsigliamo di svolgere gli esercizi dei primi 4 capitoli utilizzando un IDE complesso come Eclipse o Netbeans, a meno che non siate già programmatori esperti. Infatti bisognerebbe studiare anche l’IDE, e perdere di vista l’obiettivo principale, quello di studiare Java.

È invece consigliato (se non si vuole avere troppo a che fare con il blocco note e la riga di comando) l’utilizzo di EJE, che offre delle semplici utility pensate proprio per chi inizia a programmare. Per esempio permette di compilare e mandare in esecuzione i nostri file con la pressione di due semplici pulsanti. Non c’è bisogno di installazione, basta decomprimere il file ZIP scaricato in una cartella qualsiasi. Per eseguirlo bisogna fare un doppio clic sul file eje.bat. Potete leggere il file LEGGIMI.txt, per lanciarlo su piattaforme diverse da Windows, o per avere una panoramica delle sue caratteristiche.
Infine, dopo aver svolto un esercizio, suggeriamo di consultare la soluzione relativa prima di passare al successivo (spesso c’è propedeuticità tra un esercizio e il successivo). Questo consiglio vale per tutti gli esercizi di tutti i capitoli e appendici.


Di seguito trovate gli esercizi del capitolo. Per ogni esercizio, cliccando sulla traccia potete vedere la relativa soluzione.
Gli esercizi caratterizzati dall'icona sono considerati i più complessi relativamente agli argomenti trattati.
Se preferite lavorare offline, è possibile scaricare tutti gli esercizi e le relative soluzioni in formato PDF nella sezione download.


Email

Potete usare questo form per mandare all'autore richieste, suggerimenti, segnalazioni di errori, refusi, pareri, critiche, complimenti o altro.

Potete anche mandare una email direttamente all'indirizzo claudio@claudiodesio.com.

Loading
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie!