Capitolo 7
Polimorfismo


Per questo capitolo simuleremo la costruzione di un IDE di programmazione in maniera molto semplificata. Anche in questo caso sarà un esercizio incrementale quindi bisogna completare ogni esercizio (e leggerne la soluzione) per poter passare al successivo.
Creeremo classi ed interfacce andando per gradi. In particolare creeremo le astrazioni di IDE, Editor, FileSorgente, File, TipoFile e così via. L'esercizio è guidato, quindi il lettore è sollevato dalla responsabilità di decidere quali classi devono comporre la nostra applicazione. Per tale ragione si tratta di esercizi di programmazione più che di analisi e progettazione.
Con i prossimi esercizi ci sarà solo da applicare le definizioni che abbiamo imparato sino ad ora, non è richiesto quasi nessun tipo di algoritmo. Lo scopo finale è di concentrarsi sull'Object Orientation e non sugli algoritmi. Inoltre sono presentati anche altri tipi di esercizi come quelli che supportano la preparazione alla certificazione Oracle.


Di seguito trovate gli esercizi del capitolo. Per ogni esercizio, cliccando sulla traccia potete vedere la relativa soluzione.
Gli esercizi caratterizzati dall'icona sono considerati i più complessi relativamente agli argomenti trattati.
Se preferite lavorare offline, è possibile scaricare tutti gli esercizi e le relative soluzioni in formato PDF nella sezione download.


Email

Potete usare questo form per mandare all'autore richieste, suggerimenti, segnalazioni di errori, refusi, pareri, critiche, complimenti o altro.

Potete anche mandare una email direttamente all'indirizzo claudio@claudiodesio.com.

Loading
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie!